Le Spiagge

DALLO SNORKELING ALLE PASSEGGIATE PIEDS DANS L’EAU



Per le sue caratteristiche geomorfologiche, il golfo dianese offre un’ampia varietà di spiagge, private e non, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di clientela.

Partendo dalla parte più orientale troviamo le scogliere sotto il borgo di Cervo, dove nuotare con maschera e pinne offrirà la possibilità di fare snorkeling e trovare un mare splendido. Sempre alle pendici del paesino si trova anche una piccola baia con spiaggia di grossi ciottoli.
Spingendoci verso San Bartolomeo al mare, dopo il porticciolo turistico, comincia una lunga passeggiata. Qui le spiagge sono invece caratterizzate da ghiaino con fondali sabbiosi garantiti dalla protezione di una vasta scogliera difensiva. Negli stabilimenti balneari attrezzati si trovano le zone dedicate ai giochi per i più piccoli con la sabbia. Si trovano inoltre spiagge libere ed attrezzate con campi per beach volley o calcetto per l’intrattenimento dei più grandi.
Verso ponente le spiagge diventano sabbiose fino alla fine del golfo, per tornare ad una costa rocciosa nel litorale che si congiunge con Imperia.

Il Residence Greco & Linda offre speciali CONVENZIONI con quattro stabilimenti balneari a San Bartolomeo al mare, garantendone qualità e attenzione verso il cliente.

Per informazioni sulle tariffe e disponibilità, i titolari delle spiagge in convenzione saranno lieti di offrirVi assistenza personalizzata:

Bagni Bassamarea
Ideali per chi soggiorna al Residence Linda e ha bimbi al seguito. Sono di fronte al Residence Linda e a 300 mt dal Greco con spiaggia sabbiosa.
Per info: +39.337/26.66.33
www.bassamarea.net

Bagni Medusa
A soli 60 mt dal Residence Greco hanno spiaggia con ghiaino.
Per info: +39.339/65.85.762 o in inverno +39.(0)183/40.23.98
www.bagnimedusa.it

Bagni Ester
In direzione del porto turistico di San Bartolomeo, a 100 mt dal Residence Greco, hanno spiaggia con ghiaino.
Per info: +39.(0)183/75.22.54 oppure +39.347/87.18.400, +39.347/92.54.633.
www.bagniester.it

Spiaggia Il Faro
A 250 mt dal Residence Greco e in prossimità del Linda, Il Faro è una spiaggia con ghiaino.
Per info: +39.334/91.88.989

Non in Convenzione, in quanto libera, Vi ricordiamo la spiaggia per cani di Imperia, a 15 km da San Bartolomeo al mare, in Via Boine tra la foce di Porto Maurizio e i bagni Buraxen.
Per info: +39.(0)184/70.14.14

Intrattenimento

EVENTI, MANIFESTAZIONI ED ESCURSIONI DI RILIEVO



Lo staff del Residence Greco & Linda è molto attento ad aggiornare i Suoi ospiti in merito ad eventi, escursioni e manifestazioni di particolare rilievo. In reception trovate una bacheca con quanto proposto nel golfo dianese e in Riviera dei Fiori e tutta una serie di depliants di informazione turistica per l’approfondimento.

Il personale multilingua sarà inoltre a Vostra disposizione per organizzare con Voi escursioni o visite guidate personalizzate.

Ciò che renderà la Vostra vacanza indimenticabile saranno il mare, le spiagge e il pieno relax e tranquillità di questa zona.
Il mare qui a San Bartolomeo è bellissimo, le spiagge sabbiose e i fondali bassi per parecchi metri permettono di passeggiare sul bagnasciuga a qualunque ora della giornata.
Il lungomare, da poco rinnovato e arricchito con molto verde, è un ottimo luogo per fare passeggiate al tramonto e incontrare gente nuova.

La sera poi si può gustare un’ottima cena nei graziosi ristoranti direttamente sul mare ed intrattenersi con i mercatini, i concerti, le manifestazioni, le giostrine per i più piccoli e quanto organizzato dai comuni con attenzione ed interesse verso il turista.

Un giro sul trenino turistico, in 20 minuti, Vi permetterà di visitare tutto il golfo dianese.

E non dimentichiamo le numerose attività legate allo sport, tra cui bowling, tennis e piscina a Vostra disposizione anche la sera.

Intrattenimento è anche cultura e storia e i borghi della Riviera dei Fiori hanno grandi storie da raccontare. Immergersi nella tradizione ligure non può mancare se si vuole veramente capire il carattere e la fragilità del popolo ligure, che da sempre si è rimboccato le maniche per sfruttare economicamente il suo territorio e sviluppare l’economia locale.
Numerosi sono i musei, i monumenti ed i centri storici di interesse storico-naturalistico che Vi aiuteranno ad immergerVi nell’atmosfera.

Chiedete informazioni allo staff del Residence!

Sport

ATTIVITA’ A 360 GRADI



Per gli amanti dello sport, il Golfo dianese e San Bartolomeo al mare offrono svariate possibilità di sfogo.

Cominciamo dicendo che qui sono praticati tutti gli sport nautici: vela, surf, snorkeling, immersioni, diving…
Una scuola di surf a San Bartolomeo al mare permette a grandi e piccini di avvicinarsi a questo sport e di scoprilo insieme.

A pochi km dal mare, l’entroterra offre passeggiate e fantastici itinerari escursionistici di tutti i livelli. Il territorio ligure è particolare perché nell’arco di pochi km si passa dal mare alla montagna, dal tipico ambiente marittimo a quello classico del verde della macchia mediterranea. Mare ovviamente, ma nell’entroterra cascate, laghetti, prati e addirittura piste da sci innevate durante i miti inverni. Ricordiamo inoltre la famosa Via del Sale che dalla Liguria attraversa le Prealpi e porta al Piemonte.

Infine la possibilità di escursioni in BICICLETTA, sia sul mare che alla scoperta dei siti più interni. Approfittate delle biciclette (anche con seggiolini per i Vostri bimbi) messe a Vostra disposizione gratuitamente dal Residence Greco & Linda per avventurarVi nei dintorni.
E se invece siete amanti del cycling e avete una bicicletta di proprietà, custoditela all’interno dello spazio del Residence riservato e attrezzato per il lavaggio e il riassetto dei Vostri mezzi.

Shopping



La Liguria di Ponente è una terra ricca di sale e di sole che vale la pena di scoprire anche nell’entroterra. D’inverno, provenendo dal grigio della pianura, ci si stupisce di come si passi ad un paesaggio così solare e ricco di colori. Vi consigliamo, per proseguire con l’atmosfera della vacanza, di portare a casa i prodotti del territorio per un piacevole ricordo che si assaporerà anche a distanza.

La vacanza al Residence Greco & Linda può essere piacevolmente continuata anche a casa.

IL VINO

Potrete scoprire l’ottima qualità dei nostri vini. Dal Vermentino, dal colore paglierino e dal delicato sapore fruttato al Pigato, lievemente amarognolo, dal gusto pieno e dal profumo intenso; oppure ancora i nostri rossi, come l’Ormeasco, dal bel colore rubino, leggermente amarognolo e dotato di un buon corpo o il Rossese, tipico della zona di Dolceacqua, delicato e morbido dal colore chiaro.

Alcuni dei produttori locali di vino:

  • Ramoino Domenico – Via XX Settembre, Chiusavecchia (IM) – Per info: +39.(0)183/52.646
  • Bruna – Via Umberto I° 81 – Ranzo (IM) – Per info: +39.(0)183/31.80.82
  • Lupi – Corso Mazzini 9 – Pieve di Teco (IM) – Per info: +39.(0)183/36.87.42
  • Feola – Via Michelangelo 3 – Diano Marina (IM) Per info: +39.339/57.60.33

L’OLIO

L’olivo nella provincia di Imperia, nella pregiata qualità Taggiasca, dai frutti molto piccoli dal sapore intenso, ha un ruolo preponderante nell’agricoltura. Di conseguenza la produzione dell’olio è la punta di diamante delle coltivazioni liguri. Il colore dorato, il profumo fruttato e la sua dolcezza negli anni lo hanno fatto scegliere dai migliori chef per le loro preparazioni.

Alcuni dei produttori locali di olio:

  • Gonella Carlo – Via Sant’Angelo 22, Diano Marina (IM) – Per info: +39.335/77.19.425
  • L’Antico Frantoio – Via Saguato 5, Diano San Pietro (IM) – Per info: +39.(0)183/49.280
  • Azienda Agricola Il Colle degli Ulivi – Via Sant’Angelo 40, Diano Marina (IM)

Per info: +39.(0)183/49.52.07

ALTRI PRODOTTI TIPICI

Altra prelibatezza culinaria è sicuramente il pesto, condimento tipico della Liguria a base di basilico, che prospera sulla costa grazie allo splendido sole, aglio, pinoli, olio e formaggio. Questa salsa risale all’antichità e differisce a seconda delle zone di produzione e dal gusto personale.

Alcuni produttori locali:

  • Giacinto Ardoino – Via Richeri 17, San Bartolomeo al Mare (IM) –

Per info: +39.(0)183/40.19.84

  • Azzurra Doc – Via Aurelia 131, San Bartolomeo al Mare (IM) – Per info: +39.(0)183/40.03.40
  • Elena Luigi – Via Richeri, San Bartolomeo al Mare (IM) – Per info: +39.(0)183/40.90.61

Ed infine anche i dolci vogliono il loro spazio, dalla sbrisolona ai canestrellini e tanto altro ancora:

  • Pasticceria Martinotti – Corso Roma 34, Diano Marina (IM) – Per info: +39.(0)183/49.51.15